Saldatura

Tecniche di saldatura:

1) A Tig: è un procedimento di saldatura ad arco con elettrodo infusibile  (di tungsteno), sotto protezione di gas inerte, che può essere eseguito con o senza metallo di apporto. La saldatura TIG è uno dei metodi più diffusi poiché fornisce giunti di elevata qualità. 

2) A elettrodo:  dovrai avere a disposizione una macchina di saldatura, una pinza per elettrodi con cavo di collegamento, una pinza con messa a terra, elettrodi, e metallo da saldare. Avrai bisogno anche di un martelletto per rimuovere le schegge e i depositi di metallo, e una spazzola metallica per pulire le saldature

3) A MIG-MAG: Il procedimento di saldatura MIG/MAG è un procedimento a filo continuo in cui la protezione del bagno di saldatura è assicurata da un gas di copertura, che fluisce dalla torcia sul pezzo da saldare. Il fatto che sia un procedimento a filo continuo garantisce un'elevata produttività al procedimento stesso, e contemporaneamente la presenza di gas permette di operare senza scoria.

cosa serve:
 
  1. Torcia con duplice funzione: far scoccare l'arco fra il filo ed il pezzo e portare il gas di protezione sul bagno di saldatura
  2. Massa
  3. Generatore di corrente d'arco (nelle macchine moderne il controllo della caratteristica d'arco è effettuato elettronicamente)
  4. Meccanismo di avanzamento e controllo del filo
  5. Aspo avvolgi filo
  6. Bombola del gas di protezione

 
 
 

 

 
 
 
 
 
     pinza per elettrodi
 

 
 
 
 
 
         saldatrice a filo
 

 
 
 
      saldatura a tig
 

 
 
 
 
     saldatrice a elettrodo
 

 
 
 
 
       pinza di massa